ASSISTENZA ON-LINE: LUN > VEN 08>12 - 14>18
Re.Pack S.r.l.

+39 049 9202401

info@re-pack.it

Via Antoniana, 108/A

Campodarsego (PD) - 35011 - Italia

NEWS

Energia dalle onde: accordo Eni, Cdp, Fincantieri e Terna per avviare la produzione industriale

Eni, Cassa depositi e prestiti, Fincantieri e Terna hanno firmato un accordo non vincolante per lo sviluppo e la realizzazione su scala industriale di impianti di produzione di energia dalle onde del mare. L’accordo ha lo scopo di unire le competenze di ciascuna società al fine di trasformare il progetto pilota Inertial Sea Wave Energy Converter (ISWEC), l’innovativo sistema di produzione di energia dal moto ondoso installato da Eni nell’offshore di Ravenna e attualmente in produzione, in un progetto realizzabile su scala industriale e quindi di immediata applicazione e utilizzo.
Image
Secondo i termini dell’accordo, Eni metterà a disposizione del gruppo di lavoro congiunto i risultati dell’impianto pilota ISWEC, sviluppato in sinergia con il Politecnico di Torino e lo spin-off Wave for Energy e fornirà il proprio know-how tecnologico, industriale e commerciale, oltre a rendere disponibili le opportunità logistiche e tecnologiche dei propri impianti offshore.
CDP promuoverà il progetto con le pubbliche amministrazioni e le istituzioni coinvolte e, inoltre, metterà a disposizione le proprie competenze economico-finanziarie, anche al fine di valutare le più adeguate forme di supporto finanziario dell’iniziativa.
Fincantieri offrirà invece le proprie competenze industriali e tecniche tipiche delle realizzazioni navali per l’ottimizzazione delle fasi di progettazione esecutiva, costruzione e installazione delle unità di produzione.
Terna, infine, contribuirà a sviluppare gli studi relativi alle migliori modalità di connessione e integrazione del sistema di produzione di energia con la rete elettrica, ivi inclusa l’integrazione con i sistemi ibridi composti da generazione convenzionale, impianti di produzione fotovoltaici e sistemi di stoccaggio.
Le fasi dell’accordo
In una prima fase, l’accordo prevede l’ingegnerizzazione della costruzione, installazione e manutenzione dell’ISWEC. Questa fase porterà alla progettazione e alla realizzazione entro il 2020 di una prima installazione industriale collegata a un sito di produzione offshore Eni.
Parallelamente, si valuterà l’estensione della tecnologia su ulteriori siti in Italia, in particolare in prossimità delle isole minori, con la realizzazione di impianti di taglia industriale per fornitura di energia elettrica completamente rinnovabile. Le caratteristiche innovative del sistema ISWEC possono consentire di superare i vincoli che hanno fin qui limitato un diffuso sfruttamento delle tecnologie di conversione dell’energia del moto ondoso.
Gli impianti di generazione di energia da moto ondoso potranno fornire un contributo rilevante non solo ai processi di decarbonizzazione in ambito offshore ma anche e più in generale a supporto della sostenibilità dei sistemi di produzione di energia elettrica e della diversificazione delle fonti rinnovabili.
La presente intesa potrà essere oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto della normativa applicabile ivi inclusa quella in materia di operazioni tra parti correlate.
Tratto da qualenergia.it © RIPRODUZIONE RISERVATA

KONTAKT

Image
Za sve informacije slobodno nas kontaktirajte. Naše će osoblje biti dostupno za bilo koje objašnjenje i ocijeniti s vama pravo rješenje za vaše potrebe. Ako ste zainteresirani, možete nam poslati Vaše zahtjeve izravno i naš prodajni ured će obraditi Vašu ponudu
Please fill the required field.
Please fill the required field.
Image
Re.Pack je osnovan 2000. godine u Padovi i definira preradu ekspandiranog polistirena kao svoju osnovnu djelatnost. Tvrtka, koja je u početku bila uključena u proizvodnju ambalaže od stiropora, ušla je na građevinsko tržište 2003. godine s proizvodnjom toplinske izolacije, zvučne izolacije, arhitektonskih elemenata kao što su okviri i polistirenske forme.

INFORMACIJE

POSLJEDNJA MJESTA

KONTAKT

Re.Pack srl Via Antoniana, 108/A
Campodarsego (PD)
35011 - Padova - Italia
E-mail: info@re-pack.it
Telefon: +39 049 9202401
Fax: +39 049 5564468
Informacije: info@re-pack.it
© 2019 Re.Pack s.r.l. - VAT ID: IT03510740289 - tutti i diritti riservati - all rights reserved
Joomla Extensions
Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.