ASSISTENZA ON-LINE: LUN > VEN 08>12 - 14>18
Re.Pack S.r.l.

+39 049 9202401

info@re-pack.it

Via Antoniana, 108/A

Campodarsego (PD) - 35011 - Italia

NEWS/EVENTI

Superbonus 110%: anche i lavori accessori collegati sono detraibili. Scopri quali sono

Agenzia delle Entrate: rientrano nell'agevolazione anche gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari al completamento dell'opera
Image
24/07/2020 - Tutti i lavori edilizi, anche se di manutenzione ordinaria e straordinaria, collegati all’intervento trainante che accede al Superbonus 110% del DL Rilancio sono detrabili alla stessa maniera.

Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta n.224/2020 (la stessa riferita alla possibilità di fruizione da parte del contribuente in regime forfettario) in cui si chiedeva se potessero essere agevolati con il bonus per gli interventi antisismici anche interventi minori correlati.

I cd. interventi trainati del Superbonus: ecco quali sono
Rientrano sempre, dentro il Superbonus 110%, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari al completamento dell'opera finalizzati alla riduzione del rischio sismico del condominio del quale fa parte l’immobile. Secondo le Entrate, infatti, anche per il Superbonus 110% vale il principio secondo cui l'intervento di categoria superiore assorbe quelli di categoria inferiore a esso collegati o correlati.

La super-detrazione quindi spetta, nei limiti previsti, anche in relazione alle spese sostenute per gli ulteriori interventi, compresi quelli di manutenzione ordinaria o straordinaria, necessari al completamento dell'opera, come il rifacimento dell’'intonaco di fondo, di quello di finitura della tinteggiatura e dei decori.
Il principio è lo stesso del Sismabonus
Di fatto, questa non è una novità, in quanto principio ricavato dalle regole del Sismabonus: nella risoluzione 147/2027 il Fisco aveva già chiarito che, nell’ambito di lavori per il miglioramento sismico (che usufruiscano del bonus maggiorato al 70-80%) possono rientrare anche gli interventi di manutenzione ordinaria (ad es. intonacatura e tinteggiatura, rifacimento di pavimenti, etc.) necessari per il completamento dell'opera nel suo complesso

Tratto da ingenio-web.it © RIPRODUZIONE RISERVATA

Contattaci

Image
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento e per valutare insieme a te la soluzione adatta alle tue esigenze. Se sei interessato, puoi inviarci le tue richieste direttamente e il nostro ufficio vendite elaborerà il tuo preventivo.

Please fill the required field.
Please fill the required field.
Image
Re.Pack nasce nel 2000 a Padova e definisce la lavorazione del polistirolo espanso come suo core business. L'azienda, che inizialmente si occupava della produzione di imballaggi in polistirene, è entrata nel mercato delle costruzioni nel 2003 con la produzione di isolamento termico, isolamento acustico, elementi architettonici come cornici e forme di polistirolo.

INFORMAZIONE

ULTIMO ARTICOLO

CONTATTACI

Re.Pack srl Via Antoniana, 108/A
Campodarsego (PD)
35011 - Padova - Italia
E-mail: info@re-pack.it
Telefon: +39 049 9202401
Fax: +39 049 5564468
© 2019 Re.Pack s.r.l. - VAT ID: IT03510740289 - Tutti i diritti riservati
Joomla Extensions
Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.